Sono molteplici le soluzioni esistenti che permettono di ristrutturare casa a condizioni vantaggiose. Vediamo le detrazioni fiscali:
Bonus verde
Il bonus verde è una detrazione Irpef delle spese sostenute nel 2018 per interventi di:
sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici singole unità immobiliari esistenti, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Tra le spese sostenute sono comprese quelle di progettazione e manutenzione per l’esecuzione degli interventi.
La detrazione spetta nella misura del 36% delle spese sostenute, da ripartire in 10 quote annuali costanti di pari importo:
-su un tetto massimo di spesa di 5.000 euro per ciascuna unità immobiliare adibita a uso abitativo;
-per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino ad un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.
Bonus ristrutturazioni
Il bonus ristrutturazioni è un’agevolazione fiscale che consente di detrarre dall’Irpef il 50% degli oneri sostenuti per le ristrutturazioni straordinarie delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici residenziali fino ai limiti massimi di spesa diversi per tipologia di intervento.
Ecobonus
L’ecobonus è un’agevolazione fiscale che consente di detrarre dall’Irpef o dall’Ires il 65% degli oneri sostenuti per eseguire interventi che aumentano il livello di efficienza energetica di qualsiasi tipologia di edifici esistenti fino ai limiti massimi di spesa diversi per tipologia di intervento.